Accesso ai servizi

Giovedì, 12 Settembre 2019

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO



SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO


Vedi anche: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

COMPITI IN GIOCO

Il servizio civile è un'esperienza umana di solidarietà e di cittadinanza attiva, un'occasione di crescita civica e sociale e di formazione professionale che offre ai giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno sociale. Se sei un ragazzo o una ragazza di età compresa tra i 18 e 28 anni e sei interessato/a a condividere del tempo con bambini e ragazzi, il progetto del C.S.S.M. è quello che fa per te! Potrai vivere un’esperienza importante di conoscenza e di avvicinamento al mondo del lavoro, una grande opportunità di crescita personale e di investimento sul tuo futuro.

I giovani selezionati riceveranno:

  • almeno 80 ore di formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
  • assegno mensile di € 433,80;
  • permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)

A CHI E' RIVOLTO:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadini italiani;
  • Cittadini degli altri paesi della UE;
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Possesso del diploma di scuola superiore;
  • Possesso della patente B

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

DURATA

La durata del servizio è pari a 12 mesi e non è ripetibile, prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue.

Le possibili sedi di assegnazione sono:
Mondovì, Villanova Mondovì, San Michele Mondovì, Dogliani e Carrù.

COME SI ACCEDE

In attesa della pubblicazione del bando 2019 che definisce tempi e modalità della presentazione delle candidature, è possibile cominciare a richiedere lo SPID (è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale).
La candidatura per partecipare al Bando 2019 avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.
Sul sito dell’ AGID - Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie per la richiesta dello SPID, anche con faq e tutorial.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Rivolgersi direttamente al C.S.S.M. chiedendo di Monica Peirano ai numeri 0174/676254 – 320/7449437 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica monica.peirano@cssm-mondovi.it  oppure consultare il sito http://www.serviziocivile.gov.it/.

 

 


Collegamenti:
SERVIZIO CIVILE 2019

Documenti allegati:

Area Tematica: